Guidonia Montecelio, Tivoli e dintorni: tutti gli eventi da seguire nel weekend
Tanti eventi quelli che andranno in scena nel nostro territorio in questo ultimo weekend di ottobre che apre le porte a novembre. Da Guidonia Montecelio a Tivoli, il fine settimana sarà animato da molti appuntamenti. A seguire il programma nel weekend.
Venerdì 31 ottobre
Arriva ‘VINO E CASTAGNE’. La Pro Loco di Cerreto Laziale ha organizzato per venerdì prossimo, 31 ottobre, una serata autunnale all’insegna dei genuini sapori autunnali. Dalle 18:00, in Piazza S. Sebastiano, sarà possibile degustare caldarroste e vino buono.
L’Asl Roma 5 prosegue con la missione di prevenzione “La Casa dello Screening“. Dal 27 al 31 ottobre, dalle ore 9:00 alle 18:00, sarà possibile trovare l’ambulatorio mobile a Villanova di Guidonia – Via Cavour (area parcheggio adiacente Centro Bocciofilo). Pap-test/Hpv-test per le persone dai 25 ai 64 anni; Esecuzione mammografia per le persone dai 50 ai 74 anni; Screening del Colon Retto per le persone dai 50 ai 74 anni.
L’AVIS di Guidonia Montecelio richiama i cittadini in raccolta. La prossima donazione del sangue nel nostro territorio è in programma venerdì 31 ottobre a Marco Simone, a Via Anticoli Corrado, 80 presso la Parrocchia Santa Maria Dell’Orazione.
Sabato 1 novembre
Tutti i sabati e a partire da questo 1 novembre, si terranno le visite guidate straordinarie dedicate ai riti funerari romani alle ore 18:00. Nel mese dedicato al ricordo dei defunti, il Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani” invita i visitatori a varcare simbolicamente la soglia dell’oltretomba romano, in un percorso affascinante tra fede, memoria e riti.
Sabato 1 novembre in piazza San Giovanni di Montecelio la Festa di Ognissanti in maschera. Dalle 15 giochi per bambini, alle 16.30 una rappresentazione musicale della vita di San Francesco. Sul posto: stand di dolciumi vari e anteprima dei Pangialli. Il ricavato sarà devoluto all’organizzazione delle feste patronali 2026.
Domenica 2 novembre
Dopo tanti anni torna a Tivoli uno degli sport più antichi e affascinanti di lotta olimpica con il “1° Trofeo Imperatore Adriano” di lotta olimpica, gara aperta a tutti dai più piccoli ai giovani atleti dai 4 ai 20 anni al Palasport di Tivoli a partire dalle ore 10.00.






