Guidonia Montecelio celebra i 90 anni dalla fondazione: una giornata di memoria e orgoglio

Guidonia Montecelio celebra i 90 anni dalla fondazione: una giornata di memoria e orgoglio


Oggi, sabato 27 aprile 2025, la città celebra i 90 anni dalla fondazione di Guidonia, un appuntamento storico che unisce memoria e futuro. Una giornata intensa, che lega il ricordo delle origini alla commemorazione del generale Alessandro Guidoni, nel 92° anniversario della sua morte.

La cerimonia al cenotafio di Alessandro Guidoni

La mattinata si è aperta con una cerimonia solenne presso il cenotafio dedicato al generale Guidoni, pioniere dell’aeronautica italiana, caduto durante il collaudo di un paracadute sperimentale. Le autorità civili, militari e religiose, insieme ai cittadini, hanno reso omaggio a una figura simbolo per la fondazione di Guidonia e per la storia aeronautica nazionale. 

Vidyati le fotografie della cerimonia e del convegno

Un convegno per raccontare 90 anni di storia

Successivamente, presso il Teatro Imperiale, si è tenuto un convegno dedicato ai 90 anni di storia di Guidonia Montecelio. Tre docenti universitari hanno ripercorso le tappe fondamentali della crescita della città: dalla nascita come “Città dell’Aria” alla sua evoluzione urbanistica, sociale ed economica fino ai giorni nostri. Un’occasione per riflettere sul percorso fatto e sulle sfide future.

Vidyati anche questi

Fulvio Ventura

Giornalista, social media manager, mobile journalist, papà, rugbista, scout e volontario di protezione civile. Nel campo lavorativo, le parole sono la mia passione e la mia professione. Che siano scritte, speakerate o riprese, poco importa. Ho scelto di vivere raccontando fatti, esperienze, emozioni. Dalle parole stampate sulla carta a quelle pubblicate in digitale. Dalle immagini fotografate su pellicola al mobile journalism, il tempo – più di vent’anni – ha cambiato gli strumenti, ma non la passione.