Al via i lavori per il raddoppio della linea ferroviaria Roma-Pescara

È stato dato ufficialmente il via ai lavori di potenziamento della linea ferroviaria Roma-Pescara. Questa mattina, in località Brecciarola di Chieti, il primo colpo di trivella ha segnato l’inizio degli interventi infrastrutturali per il raddoppio della tratta, un’opera attesa da anni e destinata a rivoluzionare la mobilità tra la Capitale e l’Abruzzo.
La cerimonia inaugurale ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali e vertici del sistema ferroviario nazionale, tra cui il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, l’Amministratore delegato di RFI S.p.A. Aldo Isi, l’Amministratore delegato del Consorzio Eteria S.p.A. Vincenzo Onorato e il Commissario straordinario per il potenziamento della linea Roma-Pescara Vincenzo Macello.
I lavori, affidati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) al Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto dal Consorzio Eteria e Salcef, con progettazione curata da VIA Ingegneria e direzione lavori a cura di Italferr, prevedono un investimento complessivo di circa 559 milioni di euro per i primi due lotti.
I lavori: focus sui Lotti 1 e 2
Il Lotto 1, relativo alla tratta Interporto d’Abruzzo – Manoppello, interessa i comuni di Chieti e Manoppello. Il raddoppio del tracciato si svilupperà per circa 5 chilometri in affiancamento alla linea storica e comprenderà la costruzione di cinque viadotti – tre ferroviari e due stradali – destinati all’eliminazione dei passaggi a livello esistenti. Tra gli interventi previsti anche una nuova sottostazione elettrica e la riqualificazione della stazione di Manoppello.
Il Lotto 2, relativo alla tratta Manoppello – Scafa, attraversa i territori comunali di Manoppello, Scafa, Alanno e Rosciano. Il nuovo tracciato si estenderà per circa 8 chilometri, in parte paralleli alla linea esistente e in parte in variante. Saranno realizzati sette viadotti, di cui sei ferroviari e uno stradale. È prevista inoltre la riqualificazione delle stazioni di Scafa e Alanno, quest’ultima dotata di un nuovo sottopasso ciclopedonale e parcheggi per auto e autobus di linea.
Obiettivi e benefici dell’intervento
L’intero progetto rientra nel più ampio piano di potenziamento della direttrice ferroviaria Roma-Pescara, che mira a migliorare la connessione tra l’Abruzzo, la Capitale e la rete adriatica. Gli interventi, che includono raddoppi di linea, ammodernamento infrastrutturale e upgrade tecnologici, porteranno numerosi vantaggi: riduzione dei tempi di percorrenza a circa 2 ore (rispetto alle attuali 3 ore e mezza), incremento della capacità della linea da 4 a 10 treni/ora e maggiore regolarità del servizio.
Sono inoltre previsti ulteriori lavori tra Roma e Avezzano e tra Sulmona e Chieti, per migliorare la connessione tra l’Abruzzo interno e le aree metropolitane, oltre a favorire lo sviluppo del traffico merci su rotaia.
“Si tratta di un investimento strategico per l’Abruzzo e per l’intero sistema di mobilità nazionale – ha dichiarato Aldo Isi –. Un passo importante per avvicinare i territori, migliorare l’offerta ferroviaria e contribuire allo sviluppo sostenibile.”