Missione compiuta: il Guidonia batte 1-0 il Real Monterotondo e vola in Serie C!

Un’altra grande prestazione dei ragazzi di Ciro Ginestra che vale la prima storica promozione in C
Il 27 aprile 2025 sarà un giorno che gli abitanti di Guidonia Montecelio non dimenticheranno mai: la squadra della Città dell’Aria, grazie al successo per 1-0 nel derby contro il Real Monterotondo Scalo, raggiunge per la prima volta la Serie C con una giornata di anticipo.
La cronaca dell’incontro
Nella cornice di un Comunale gremito ed incandescente i padroni di casa iniziano subito col piede sull’acceleratore: dopo 6 minuti Spinosa, come sempre uno dei migliori, fa partire una conclusione dal limite che viene deviata in angolo. Dopo un quarto d’ora arrivano due grosse occasioni in successione: prima un cross del solito Spinosa su cui non arriva in tempo Calì per ribadire in rete e poco dopo Succi manda alto un tiro a giro da fuori area. Al 23′ traversone di Stefanelli su cui nessuno riesce ad arrivare. Al 33′ l’occasione più grande della prima frazione per il Guidonia: cross di Errico per Calì che colpisce il pallone di testa ma lo stampa sul palo. 4 minuti dopo nuovo traversone di Errico su cui arriva di testa capitan Piroli col portiere Silvestrini che riesce a respingere con i pugni. A 3 minuti dall’intervallo gran discesa sulla fascia di Spavone che fa partire un cross su cui nemmeno stavolta i compagni riescono ad accorrere. Dominio totale dei padroni di casa dopo il primo tempo.
La ripresa e la gioia finale
Il secondo tempo è meno ricco di occasioni rispetto al primo, ma è anche quello in cui si deciderà la partita. Al 57′ tentativo di Succi con un tiro di controbalzo in piena area che termina fuori. Al 65′ nuova discesa di uno scatenato Spavone che appoggia per Succi il quale fa partire un traversone sul quale ancora una volta non arrivano compagni. Ma due minuti dopo ecco il momento decisivo: grande slalom per vie centrali di Spinosa che prova una conclusione da fuori la quale viene rimpallata, ma sul pallone arriva prontamente come un felino Aimone Calì, che non lascia scampo a Silvestrini e segna il gol dell’1-0 facendo esplodere il pubblico del Comunale.
Dopodichè non ci saranno più occasioni, col Guidonia che controllerà il resto della partita e che al fischio finale si lascerà andare alla pazza gioia dei festeggiamenti, circondato dai propri tifosi. Quello che sembrava un sogno è diventato finalmente realtà: il Guidonia Montecelio è per la prima volta in Serie C!