Le acque della salute nell’antichità: un viaggio tra storia, archeologia e benessere

Le acque della salute nell’antichità: un viaggio tra storia, archeologia e benessere

Sabato 10 maggio, alle ore 16, presso le Terme di Roma – Acque Albule, una conferenza con video-proiezione svelerà i segreti degli impianti termali antichi tra Etruria e Lazio meridionale. Un evento gratuito promosso dal Museo Archeologico “Rodolfo Lanciani” di Guidonia Montecelio, con focus sulle leggendarie Acque Albule di Tivoli.

Le terme nell’Italia antica: tra cura del corpo e culto degli dei

Durante la conferenza verrà approfondito il ruolo fondamentale delle aquae calidae e frigidae nell’Italia antica, con particolare attenzione ai territori dell’Etruria e del Lazio meridionale. Non si tratterà soltanto di un’analisi archeologica, ma di un vero e proprio viaggio nel tempo, tra medicina antica, ritualità sacre e trasformazioni del paesaggio.

Le sorgenti termali erano luoghi di cura, ma anche centri spirituali: legate a divinità salutari, le acque erano considerate sacre e spesso inserite in complessi cultuali di grande rilievo.

Focus sulle Acque Albule: dai riti preistorici all’imperatore Augusto

Un’attenzione speciale sarà riservata alle Acque Albule di Tivoli, celebrate fin dall’età del Bronzo per le loro proprietà curative e spirituali. Frequentate anche da personalità illustri come l’imperatore Augusto, queste sorgenti sulfuree rappresentano un patrimonio unico, che intreccia natura, mito e civiltà.

Attraverso la video-proiezione e l’intervento degli studiosi, il pubblico potrà scoprire come queste acque abbiano accompagnato la storia della regione per millenni, rimanendo fino a oggi simbolo di benessere e rigenerazione.

La conferenza è aperta a tutti, con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri: 3894862765-3389566506

Vidyati anche questi

Vincenzo Genga

Aspirante giornalista, studente universitario, giovane appassionato, di calcio, di motori, di tennis, di cinema, di musica, insomma di un po' di tutto. Mi piace raccontare i fatti nel modo più coinvolgente possibile e arrivare al cuore della notizia. Sono all'inizio di una splendida avventura che spero di vivere stando sempre in contatto con voi.