Tivoli, Azione Studentesca alle Scuderie Estensi: tra i punti la formazione, l’intelligenza Artificiale e l’educazione

Tivoli, Azione Studentesca alle Scuderie Estensi: tra i punti la formazione, l’intelligenza Artificiale e l’educazione

Lo scorso 7 maggio, presso le Scuderie Estensi di Tivoli si è svolto l’evento “Il Futuro nasce in Provincia, il Futuro siamo noi”, promosso da Azione Studentesca Provincia di Roma in collaborazione con Azione Studentesca Guidonia e Tivoli. L’obiettivo dell’incontro culturale e politico è quello di valorizzare le nuove generazioni costruendo un futuro a partire dalla Provincia di Roma. Il dibattito ha toccato vari temi, tra cui un intervento sul ruolo delle scuole nella formazione giovanile. A seguire, si è affrontata anche la formazione tecnica e professionale come ponte tra scuola e occupazione. Infine, il terzo punto dell’evento ha interessato l’impatto dell’Intelligenza Artificiale nei processi educativi, tra opportunità, rischi e implicazioni etiche.

Il comunicato di Azione Studentesca

Un grande successo per l’evento di Azione Studentesca alla scoperta delle sfide e delle opportunità per i giovani nella Provincia di Roma. Si è svolto mercoledì 7 maggio 2025, presso le storiche Scuderie Estensi di Tivoli, l’evento “Il Futuro nasce in Provincia, il Futuro siamo noi”, promosso da Azione Studentesca Provincia di Roma (Responsabile Patrizio Silvestroni) in collaborazione con Azione Studentesca Guidonia e Tivoli (Referente Emanuele Di Paolo). Un’occasione di confronto culturale e politico che ha visto protagonista un pubblico giovane e attento, composto da studenti, docenti e cittadini del territorio, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle nuove generazioni nel costruire il futuro partendo proprio dalla Provincia di Roma.

I tre panel tematici dell’evento:

I PANEL. L’evento si è articolato in tre panel tematici, ciascuno dei quali ha messo al centro aspetti fondamentali per lo sviluppo giovanile, culturale e tecnologico del territorio. 1 – Cultura, identità e impegno sul territorio Il dibattito si è aperto con un intervento dedicato al ruolo della cultura nella formazione giovanile. Protagonista del panel è stato Riccardo Luciani, autore, divulgatore culturale e figura di riferimento nell’analisi identitaria e politica, che ha guidato un excursus storico e sociale sul valore dell’impegno intellettuale come base della partecipazione civica.

Secondo panel, scuola e lavoro:

Un momento di profonda riflessione sull’identità come leva di coesione e sul ruolo delle scuole e delle associazioni nel promuovere consapevolezza, radicamento e passione culturale tra i giovani. 2 – Scuola e Lavoro. A seguire, il focus si è spostato sulla formazione tecnica e professionale come ponte tra scuola e occupazione. A intervenire, il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, On. Paola Frassinetti, che ha sottolineato l’importanza degli Istituti Tecnici e Alberghieri nel sistema formativo italiano, incoraggiando una valorizzazione delle competenze pratiche e territoriali. Accanto a lei, l’intervento concreto di Matteo Agovino, Chef e CEO di Zenzero Osteria Metropolitana, che ha raccontato la sua esperienza di imprenditore partito dal territorio, rappresentando simbolicamente — anche attraverso la cultura gastronomica — il legame profondo tra tradizione, lavoro e giovani.

Terzo panel, l’intelligenza Artificiale a scuola e tra i giovani:

Intelligenza Artificiale: Scuola e Giovani tra rischi e potenzialità. Il terzo e ultimo panel ha affrontato un tema centrale per il futuro della formazione: l’impatto dell’Intelligenza Artificiale nei processi educativi, tra opportunità, rischi e implicazioni etiche. Sono intervenuti nuovamente l’On. Paola Frassinetti e il Dott. Emanuele Merlino, Capo della Segreteria Tecnica del Ministero della Cultura, che hanno guidato la riflessione su come la tecnologia, se ben governata, possa diventare uno strumento fondamentale al servizio della didattica, dell’inclusione e dello sviluppo delle competenze digitali. A portare il loro saluto istituzionale e testimoniare l’impegno delle realtà locali, sono intervenuti nel corso dell’evento: il Sindaco di Tivoli, Marco Innocenzi, il Sindaco di Guidonia Montecelio, Mauro Lombardo, il Sindaco di Marcellina, Alessandro Lundini, il Deputato e Sindaco di Palombara Sabina, On. Alessandro Palombi, il Senatore Marco Silvestroni, Presidente della Federazione di Fratelli d’Italia per la Provincia di Roma.

Un grande momento di partecipazione civica e politica, che ha mostrato il desiderio delle giovani generazioni di essere protagoniste del cambiamento, nel rispetto delle radici culturali e con uno sguardo aperto all’innovazione.

Vidyati anche questi

Ludovica Lamboglia