A Villa Adriana un evento informativo sulla sclerosi multipla: diritti, servizi socio-sanitari disponibili e opportunità di supporto
L’evento informativo pubblico dal titolo “AISM e territorio fanno rete. Per trasformare l’invisibilità in diritti”, arriva a Villa Adriana sabato 28 febbraio.
L’evento in programma alle ore 9.30, presso l’Hotel Cristallo è rivolto a cittadini, persone con sclerosi multipla, familiari, caregiver, associazioni e operatori del territorio. Promosso da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Sezione provinciale di Roma, con il patrocinio del Comune di Tivoli e della ASL Roma 5, l’iniziativa nasce con l’obiettivo di presentare un quadro chiaro su una patologia complessa e spesso invisibile come la sclerosi multipla, favorendo la conoscenza dei diritti, dei servizi socio-sanitari disponibili e delle opportunità di supporto presenti nel Distretto Sociosanitario RM 5.3.
Durante l’incontro, AISM descriverà il proprio impegno a livello nazionale e lo scenario attuale in cui si muove, illustrando in particolare le attività di orientamento sociosanitario, supporto burocratico e coordinamento con i servizi territoriali, finalizzate a sostenere l’autonomia e a migliorare la qualità di vita delle persone con sclerosi multipla e delle loro famiglie. Ampio spazio sarà dedicato anche alla presentazione della rete territoriale dei servizi, grazie al contributo del Comune di Tivoli, ente capofila del Distretto RM 5.3 e della ASL Roma 5, che illustreranno le funzioni del PUA (Punto Unico di Accesso) e i percorsi e le modalità di accesso ai servizi sociali e ai percorsi riabilitativi.
Fulcro dell’iniziativa sarà la tavola rotonda Comune – ASL – AISM, alla quale prenderanno parte, tra gli altri, Erika Osimani, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Tivoli, e Adalgisa De Arcangelis, Direttrice del Distretto Sanitario RM 5.3, insieme a rappresentanti del Comune di Tivoli e dell’Associazione, per un dialogo aperto sulle principali criticità e sulle possibili sinergie tra sanitario, sociale e volontariato. Al termine dei lavori è previsto un momento conviviale per favorire il dialogo informale e lo scambio diretto tra cittadini, istituzioni, ASL e volontari AISM.

