Continua il progetto ‘Metti in moto la responsabilità: la sicurezza corre con te’: l’8 maggio in Piazza Garibaldi focus sui comportamenti alla guida

Continua il progetto ‘Metti in moto la responsabilità: la sicurezza corre con te’: l’8 maggio in Piazza Garibaldi focus sui comportamenti alla guida

Il convegno “Una Generazione che cambia strada: i Giovani e la sfida della sicurezza” conclude il progetto “Metti in moto la responsabilità: la sicurezza corre con te” che si terrà l’8 maggio in Piazza Garibaldi.

Il programma dell’evento

Un percorso che ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico Alessandro Volta di Tivoli. Saranno proprio i ragazzi a condividere, in un dialogo diretto con i coetanei, l’esperienza vissuta: un cammino di consapevolezza che li ha portati a comprendere quanto ogni scelta sulla strada possa incidere sulla propria vita e su quella degli altri. Attraverso un modello di peer education, diventeranno ambasciatori di sicurezza stradale, trasformando l’esperienza in un messaggio concreto da diffondere tra i coetanei.

Accanto alla centralità della voce dei giovani, l’iniziativa si arricchisce del contributo di autorevoli esperti e rappresentanti istituzionali, tra cui Emanuela Stocchi – Presidente PIARC Mondiale (Associazione Mondiale della Strada) e Direttrice Generale ad interim di AISCAT; Jacopo Propersi Area tecnica di AISCAT; Domenico Crocco, Responsabile Rapporti Istituzionali Internazionali di ANAS S.p.A. e Primo Delegato e Segretario Generale PIARC Italia; Monica Meocci – Docente all’Università di Firenze – Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale.

È inoltre previsto il contributo della Polizia Stradale, che terrà il secondo incontro del progetto Icaro, rafforzando il percorso educativo con un focus concreto sulla prevenzione e sui comportamenti sicuri alla guida. Momento particolarmente significativo sarà la testimonianza di Gabriella Saracino, mamma di Gaia Von Freymann e funzionario ACI Informatica, che porterà una voce autentica e profonda sul valore della vita e sull’importanza della prevenzione. Il progetto, promosso dall’Associazione Famiglie di Angeli OdV, è stato ideato, organizzato e coordinato dalla dott.ssa Enza Tripaldi, da anni impegnata nel sostegno alle famiglie colpite da incidenti stradali e nella diffusione della cultura della sicurezza stradale. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Tivoli e ha ricevuto un contributo da AISCAT.

Vidyati anche questi

Ludovica Lamboglia

Giornalista pubblicista e social media manager, laureata in Scienze della Comunicazione. Appassionata di informazione e media digitali. Amo con tutta me stessa il giornalismo sportivo, ma credo fortemente nella comunicazione a 360°. Informare i lettori, coinvolgerli con i miei racconti e le interviste, vivere intensamente di emozioni e passioni. Questo è il mio obiettivo. Amo raccontare storie, dare voce ai fatti e alle persone, e tradurre la complessità della realtà in contenuti chiari, coinvolgenti e accessibili. Nel tempo libero studio in un’accademia di canto, altra mia passione. Perché alla fine è la comunicazione in qualsiasi sua forma il vero motore di tutto.