Guidonia Montecelio celebra 90 anni di storia: invitati studiosi e appassionati per contributi inediti

In occasione del 90° anniversario della Fondazione di Guidonia, il Comitato Organizzatore del Convegno ha invitato storici, accademici, studenti, ricercatori indipendenti e appassionati di cultura locale a presentare contributi inediti per il Convegno di Studi, che si terrà nella seconda metà del mese di ottobre.
Vidyati la storia dei “primi” 90 anni di Guidonia
Tematiche per i contributi:
In particolare la partecipazione al convegno sarà gratuita per i relatori e chiunque intervenga. Le proposte di contributo per relazioni orali, o scritte, potranno essere presentate all’interno delle sessioni tematiche. Così si legge nel comunicato stampa del Comune di Guidonia Montecelio. Le aree indicate riguardano:
Approfondimenti sulla fondazione del 1935 e l’evoluzione storica della città fino al secondo dopoguerra. Spazio anche all’architettura e urbanistica che verranno analizzate sotto il punto di vista delle trasformazioni cittadine a partire dalla costruzione dell’Aeroporto “Alfredo Barbieri” fino all’eredità architettonica razionalista di Guidonia.

Arte, cultura e le dinamiche territoriali:
Un’altra sessione tematica riguarderà l’arte e la cultura. I contributi saranno relativi al patrimonio artistico, alle maestranze e alle espressioni culturali della Città. Tra i temi anche l’analisi delle dinamiche territoriali e sociali a seguito della fondazione di Guidonia fino al secondo dopoguerra.

Modalità per la presentazione dei contributi:
Le proposte di contributo al Convegno, da consegnare in formato Word o Pdf, dovranno essere inviate, entro e non oltre il 30 giugno 2025, all’indirizzo e-mail convegnoguidonia90@gmail.com con le seguenti informazioni: contatti del proponente o dei proponenti (nome, cognome, indirizzo e-mail e recapito telefonico). E ancora, titolo del contributo; breve estratto (abstract di 500 parole circa);
Indicazione della sessione tematica alla quale si intende partecipare. Gli elaborati selezionati dal Comitato Organizzatore saranno comunicati entro il 15 luglio 2025.