L’ASL Roma 5 attiva una Nuova Rete Oncologica: due ambulatori PACO a Tivoli e Colleferro

L’ASL Roma 5 attiva una Nuova Rete Oncologica: due ambulatori PACO a Tivoli e Colleferro

La ASL Roma 5 ha attivato la sua nuova Rete Oncologica con due ambulatori PACO: Tivoli e Colleferro. Questa è basta sulla collaborazione multidisciplinare e sull’integrazione Ospedale-Territorio. In questo modo la Rete unisce risorse, competenze e tecnologie per garantire percorsi di cura personalizzati, tempestivi e di qualità per i pazienti affetti da patologie oncologiche. Grazie a questa riorganizzazione, anche i cittadini residenti nelle aree più lontane dai Centri di alta specializzazione possono avere a disposizione un sistema sinergico

Due ambulatori PACO a Tivoli e a Colleferro

Elemento strategico della Rete è l’ambulatorio PACO – Punto Oncologico di Accesso e Continuità di Cura. Si tratta di un percorso umanizzato che rappresenta il primo contatto del paziente con la rete oncologica fino alle fasi successive della malattia. L’ambulatorio è dotato di una struttura multiprofessionale composta da Oncologo, Personale infermieristico e Amministrativo. Questa assicura a pazienti e familiari orientamento, accesso facilitato, semplificazione burocratica, ascolto e continuità assistenziale. Attualmente nella ASL Roma 5 sono attivi due ambulatori PACO, rispettivamente presso la Unità di Oncologia dell’Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli e dell’Ospedale Leopoldo Parodi Delfino di Colleferro.

Grande partecipazioni di specialisti

Sono stati inoltre attivati diversi Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali (PDTA) e istituiti i team multidisciplinari, che si riuniscono settimanalmente per la gestione delle principali neoplasie, garantendo elevati standard di qualità nella presa in carico dei pazienti. Le attività dei team multidisciplinari vedono la partecipazione degli specialisti dei diversi presìdi della ASL Roma 5 coinvolti nella cura dei tumori (Oncologi, Radiologi, Endoscopisti, Chirurghi, Urologi, Anatomo-Patologi) in stretta collaborazione con i Centri di Riferimento Ospedalieri quali l’Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata per la neoplasia mammaria, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I per le neoplasie polmonari e del tratto genitourinario e le UOC di Radioterapia Oncologica della Fondazione Campus Bio-Medico e del Policlinico Universitario di Tor Vergata.

Un aiuto per i cittadini

È stato inoltre attivato l’Ambulatorio Oncologico Avanzato presso l’Ospedale A. Angelucci di Subiaco. Ulteriore testimonianza del potenziamento della rete territoriale. Le iniziative intraprese hanno determinato un notevole aumento dei pazienti oncologici che si sono rivolti alla ASL Roma 5 sia per accedere alle terapie mediche che per i trattamenti chirurgici. Tra i risultati più rilevanti, si è registrata una marcata riduzione del fenomeno della migrazione passiva verso Roma e una parziale inversione di tendenza, con un numero crescente di pazienti che scelgono le strutture della ASL Roma 5 per la qualità delle cure e i ridotti tempi di attesa.

L’attivazione della nuova Rete Oncologica rappresenta per la ASL Roma 5 un passo concreto verso una sanità più vicina al paziente, capace di rispondere ai suoi bisogni con tempestività, umanità e competenza”, afferma il Direttore Generale Silvia Cavalli. “Un lavoro corale basato sulla sinergia tra professionisti e strutture, con l’obiettivo di semplificare l’accesso alle cure oncologiche e garantire un’assistenza di qualità, riducendo tempi di attesa e spostamenti onerosi. Un impegno che portiamo avanti con determinazione, mettendo sempre al centro la salute e la dignità della persona”.

Vidyati anche questi

Ludovica Lamboglia

Giornalista pubblicista e social media manager, laureata in Scienze della Comunicazione. Appassionata di informazione e media digitali. Amo con tutta me stessa il giornalismo sportivo, ma credo fortemente nella comunicazione a 360°. Informare i lettori, coinvolgerli con i miei racconti e le interviste, vivere intensamente di emozioni e passioni. Questo è il mio obiettivo. Amo raccontare storie, dare voce ai fatti e alle persone, e tradurre la complessità della realtà in contenuti chiari, coinvolgenti e accessibili. Nel tempo libero studio in un’accademia di canto, altra mia passione. Perché alla fine è la comunicazione in qualsiasi sua forma il vero motore di tutto.