Serie D, Guidonia Montecelio in corsa per lo scudetto: come funziona l’assegnazione?

Il Guidonia Montecelio ha vinto il suo girone, ma la stagione non è ancora finita, c’è ancora la possibilità di scudetto: scopriamo come funziona questo rush finale
Il Guidonia Montecelio ha conquistato la vittoria del suo girone (nonchè la sua prima promozione in Serie C) con una giornata di anticipo, ma la sua stagione ancora non è terminata del tutto. Infatti dopo la conclusione di tutti i gruppi ci sarà una fase finale che stabilirà chi sarà la vincitrice assoluta di categoria. Nella prima fase della pool scudetto il Guidonia Montecelio affronterà il Casarano e una tra Siracusa e Reggina, un dubbio che sarà sciolto al termine dell’ultima giornata di campionato domenica prossima.
Il regolamento
Per l’assegnazione del titolo italiano di Serie D, al termine della stagione regolare, le nove squadre prime classificate vengono suddivise in tre triangolari e si incontrano in gare di sola andata. Nel secondo turno riposa chi ha vinto il primo incontro o, in caso di pareggio, quella che ha disputato la prima sfida in trasferta. Le vincenti dei triangolari e la miglior seconda accedono alle semifinali, che vengono definite per sorteggio e che si disputano quest’anno con gare di andata e ritorno. La finale anche quest’anno dovrebbe essere confermata in gara unica in campo neutro (probabilmente a Teramo, dove si è già giocata la finale di Coppa Italia Serie D, ma questo verrà eventualmente deciso dopo la fine dei gironi) e senza tempi supplementari: in caso di parità si va direttamente ai rigori.
Le altre avversarie
I tre gironi triangolari saranno composti in questo ordine: A-B-C, D-E-F, G-H-I. Parlando degli altri due triagolari, nel primo gruppo ci saranno Bra, Ospitaletto e una tra Dolomiti Bellunesi e Treviso. Il secondo invece, l’unico certo, sarà composto da Forlì, Livorno e Sambenedettese.
Per quanto riguarda chi giocherà nella prima partita e chi lo farà in casa o trasferta bisognerà attendere l’ultima giornata, in modo da scoprire chi avrà fatto più o meno punti e quindi quali saranno le combinazioni esatte.
Un’ulteriore occasione dunque per il Guidonia Montecelio per rendere ancora più memorabile la propria stagione!