“Una Partita per la Vita”: il calcio scende in campo per la donazione

“Una Partita per la Vita”: il calcio scende in campo per la donazione

Sabato 31 maggio allo Stadio Ripoli di Tivoli, sport e solidarietà si incontrano in un evento simbolico tra rinascita e speranza.

Il calcio come metafora della rinascita

Non sarà una partita come le altre quella che si giocherà sabato 31 maggio 2025 alle ore 17 presso lo Stadio Comunale Ripoli di Tivoli. “Una Partita per la Vita” è molto più di una sfida sportiva: è un inno alla vita, alla seconda possibilità e al potere della solidarietà. Promosso da AIDO Gruppo Comunale Roma in collaborazione con ANED APS – ANED Sport, l’evento punta a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della donazione di organi, tessuti e cellule.

A scendere in campo saranno due squadre speciali: da un lato, i ragazzi trapiantati o in attesa di trapianto della formazione ANED APS; dall’altro, i giovani atleti della Tivoli Calcio 1919. Un confronto ricco di emozione, dove ogni azione racconta una storia di resilienza, ogni gol diventa un simbolo di rinascita.

Sport, informazione e testimonianze

Accanto al calcio, ci sarà spazio anche per l’informazione e il dialogo. Durante l’evento sarà presente uno stand AIDO, supportato da ANED APS, dove i cittadini potranno ricevere materiale informativo, confrontarsi con esperti e ascoltare le testimonianze dirette di chi ha vissuto il miracolo del trapianto.

L’ingresso è libero, con offerta volontaria: un piccolo gesto che può contribuire a diffondere un grande messaggio. Perché donare non è solo un atto medico, ma un profondo gesto d’amore. E grazie a questo amore, si può tornare a vivere, sognare, e perfino… scendere di nuovo in campo.

Vidyati anche questi

Vincenzo Genga

Aspirante giornalista, studente universitario, giovane appassionato, di calcio, di motori, di tennis, di cinema, di musica, insomma di un po' di tutto. Mi piace raccontare i fatti nel modo più coinvolgente possibile e arrivare al cuore della notizia. Sono all'inizio di una splendida avventura che spero di vivere stando sempre in contatto con voi.